TAGLIATELLE DEL CONTADINO PER TASTE&MORE

S&R_T&M_Tagliatelle-contadino_01Comincia oggi la mia collaborazione col bellissimo magazine Taste & More, non lo conoscete ancora? Che aspettate, correte subito a sbirciare, ci sono un sacco di idee sfiziose e ricette interessanti da realizzare, per non parlare delle bellissime foto e dei racconti di viaggio che troverete all’interno. E con grande gioia e un pizzico di sana vanità vi annuncio che mia è la copertina di questo nuovo numero! Insomma, questa nuova avventura parte davvero col botto, ne sono davvero felicissima!
Per loro ho realizzato queste semplici tagliatelle di borragine, ormai conoscerete la mia passione per le erbe spontanee, non potevo certo perdere l’occasione per utilizzarle!

Ingredienti per 4 persone.

Per la pasta:

– 300 g di farina di semola di grano duro
– 3 uova
– un mazzetto di borragine
– acqua
– sale

Per il condimento:

– 2 salsicce
– 1 patata grande
– un mazzetto di bietoline selvatiche
– un mazzetto di borragine
– parmigiano
– olio extra vergine d’oliva

S&R_T&M_Tagliatelle-contadino_02

Preparazione:

Fate scottare il mazzetto di borragine in acqua per qualche minuto e frullatelo con un pochino d’acqua di cottura. Preparate la pasta amalgamando la farina con le uova, il sale e la borragine frullata, sino ad ottenere un impasto di un bel colore verde, liscio ed elastico. Lasciate riposare per mezz’ora sotto un canovaccio. Nel frattempo lavate ed eliminate i gambi e le coste più dure dalle bietoline, io ho raccolto quelle selvatiche, che, assieme alla borragine, in questo periodo crescono rigogliose per i campi, ma potete tranquillamente sostituirle con spinaci o cicoria. Tagliate a listarelle bietole e borragine, pulite e tagliate a tocchetti la patata e sminuzzate la salsiccia. In una padella fate rosolare la salsiccia con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio in camicia, aggiungete le bietole e la borragine e lasciate stufare per qualche minuto col coperchio. Stendete la pasta e preparate le tagliatelle. Riempite d’acqua una capiente pentola, mettete i tocchetti di patate, portate a bollore e salate. Lasciare bollire ancora cinque minuti e aggiungete, lentamente, le tagliatelle che cuoceranno in pochi minuti. Scolate tagliatelle e patate e fate saltare nella padella con la salsiccia e le verdure lasciando insaporire per qualche minuto. Servite con un filo d’olio d’oliva a crudo, una spolverata di parmigiano grattugiato e decorate con pinoli e fiori freschi di borragine. Un piatto semplice, che mette d’accordo gli occhi e la gola!

E ora correte a sfogliare Taste & More!

6 pensieri su “TAGLIATELLE DEL CONTADINO PER TASTE&MORE

  1. tiziana

    il tuo stile rustico mi piace tantissimo, sarà perché vivo in campagna e qui mi sento a casa!!! Sei bravissima e la copertina è super meritata!!!! ps. la borragine non la trovo spontanea ma l’ho piantata.. vediamo cosa esce!!! :-* bacio

    Replica
    1. ALICE - Salvia & Rosmarino Autore articolo

      Perché noi siamo ragazze ruspanti Tiziana!!! Mi avete fatto un regalo grande grande con questa copertina, è come un 30 al primo esame d’univesità, lo stimolo per continuare a fare bene :-) Che meravigliosa avventura!

      Replica
  2. Lara

    Che dire Alice, davvero parti col botto, del resto sei assai talentuosa e questo si vede in tutto ciò che fai, benvenuta nel nostro meraviglioso team!

    Replica
    1. ALICE - Salvia & Rosmarino Autore articolo

      Lara grazie!!! Oggi è per me davvero un meraviglioso inizio, una nuova avventura che comincia assieme a tutte voi, sono davvero felice :-)

      Replica

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>