Salvia & Rosmarino | Una cena speciale in una location unica al mondo: Palmaria Restaurant incontra lo Champagne De Venoge.
1626
post-template-default,single,single-post,postid-1626,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-3.8.1,menu-animation-underline,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1.1,vc_responsive

Una cena speciale in una location unica al mondo: Palmaria Restaurant incontra lo Champagne De Venoge.


Ci sono luoghi dove potrei sedermi e restare immobile per ore, luoghi dove il respiro si espande e senti un profondo benessere che ti avvolge.
Da oggi, uno di questi, si è aggiunto alla mia lista: il Grand Hotel Portovenere, un antico convento francescano ristrutturato con cura e sapienza in questi ultimi anni. Posto su un’area rialzata che domina il piccolo porticciolo di Portovenere, le case colorate del borgo e la frontale isola Palmaria. Grandi finestre e vetrate da cui godere di questa incomparabile bellezza. Le camere sono arredate con colori rilassanti che ricordano quelli dell’ambiente circostante, alcune delle quali arricchite da terrazzi e balconi. Svegliarsi e trovarsi difronte il mare, quasi a poterlo toccare, in questo raro tesoro patrimonio dell’Unesco che è Portovenere è pura poesia! Tutto è in perfetta armonia, i colori, i materiali, gli arredi. Ti affacci dalla grande terrazza e spazi con lo sguardo sul Golfo dei Poeti.

Ho partecipato a questa serata speciale, nel bellissimo ristorante dell’Hotel, il Palmaria Restaurant, in cui entri pensando di essere sul ponte in teak di una barca. Sapori semplici, cotture leggere, purezza delle materie prime, un menù dedicato alla Liguria, preparato dalle sapienti mani dello chef Francesco Parravicini, che ha saputo esaltare i profumi degli champagne della Maison De Venoge, storica azienda produttrice di etichette prestigiose. Semplicemente sublime il Carpaccio di Orata in purezza in abbinamento con Princes Extra Brut o il Filetto di Rombo, bietoline e fumetto bianco con Princes Blanc de Noirs.


Franck Mayaud, il Direttore Commerciale della Maison, ci ha accompagnato in questo percorso sensoriale, raccontandoci la storia di un’azienda che produce ancora con gli antichi metodi, fondata nel 1837 a Mareuil-Sur-Ay, uno dei terreni più rinomati di tutta la regione Champagne. Da 180 anni la Maison è ambasciatrice nel mondo per lo Champagne con prodotti di eccellenza e produce circa 1.700.00 bottiglie all’anno nelle varie prestigiose Cuvée. Bollicine straordinarie, equilibrate, ognuna con le sue magnifiche specificità, tutte con sentori ben definiti e armonici dai profumi eleganti.
E la nostra Liguria ha saputo esaltare perfettamente questi grandi Champagne!

Alice Lombardi

No Comments

Post a Comment