Salvia & Rosmarino | Polpettone di patate prosciutto cotto e formaggio
1691
post-template-default,single,single-post,postid-1691,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-3.8.1,menu-animation-underline,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1.1,vc_responsive

Polpettone di patate prosciutto cotto e formaggio


Il polpettone di patate in Liguria è una cosa seria!
Questa che vi presento è la mia versione, con prosciutto cotto e formaggio. Una ricetta semplice, ma se realizzata con ingredienti di qualità davvero speciale.

Conoscete la mia passione per il cibo e la filiera corta, e il prosciutto cotto Gran Paradiso Raspini rispetta le mie ricerche: è il primo prodotto che si fregia del marchio FDAI Coldiretti, un prosciutto cotto ottenuto con l’impiego di sole carni italiane, accuratamente selezionate, che rispecchia totalmente i valori di filiera.

Ingredienti:

500 g di patate
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
2 uova
1 vaschetta di prosciutto cotto Gran Paradiso
formaggio a fette tipo scamorza o fontina
noce moscata
maggiorana e timo freschi
sale
olio extra vergine d’oliva
burro
pangrattato

Lessate le patate, e quando saranno morbide, schiacciatele in una ciotola. Aggiungete le uova, il parmigiano, la noce moscata, la maggiorana, il timo, un paio di cucchiai di olio extra vergine d’oliva e mescolate bene. Salate se necessario.
Imburrate una teglia e cospargetela di pangrattato. Stendete un primo strato di purea di patate, mettete sulla superficie il formaggio a fette, il prosciutto e coprite con un altro strato di purea. Con i rebbi di una forchetta decorate la superficie. Spolverate con del pangrattato, qualche fiocchetto di burro e cuocete per circa 20/25 minuti a 180 gradi

Alice Lombardi

No Comments

Post a Comment