TORTA AL TE’ MATCHA CON GANACHE AL CIOCCOLATO

S&R-cake-TM_0001
“Spero che in questo nuovo anno voi facciate errori.
Perché se state facendo errori, allora state facendo cose nuove, provando cose nuove, imparando, vivendo, spingendo voi stessi, cambiando voi stessi, cambiando il mondo. State facendo cose che non avete mai fatto prima e, ancora più importante, state facendo qualcosa. Questo è il mio augurio per voi e per tutti noi ed il mio augurio per me stesso. Fate nuovi errori. Fate gloriosi, stupefacenti errori. Fate errori che nessuno ha fatto prima. Non congelatevi, non fermatevi, non preoccupatevi che non sia “abbastanza buono” o che non sia perfetto, qualunque cosa sia: arte o amore o lavoro o famiglia o vita. Qualunque cosa abbiate paura di fare, fatela. Fate i vostri errori, il prossimo anno e per sempre.”

[Neil Gaiman]

S&R-cake-TM_0006

Ecco, questo è il mio augurio per voi, per questo nuovo anno che inizia, che sia pieno, strabordante di stupefacenti errori. Non abbiate paura di sbagliare, non abbiate paura, lanciatevi nelle sfide, piccole o grandi che siano, ma non restate fermi ad aspettare. Che la parola d’ordine di questo nuovo anno sia fare. Fare una passeggiata nel bosco, fare una carezza in più, fare un po’ d’ordine in questa vita sempre più incasinata, fare pulizia cominciando dalle persone sbagliate, fare un dolce, bruciarne uno e rifarne un altro. Fare un viaggio, breve o lungo ma prendere la valigia, riempirla con un paio di cose e andare. Fare colazione a letto. Fare litigate costruttive per poi fare la pace. Fare finalmente spazio, eliminando pensieri, paure ed anche quei vestiti che non si mettono più. Fare più chiacchiere coi vicini. Fare felice qualcuno e quindi fare felici noi stessi. E fare più sorrisi, molti più sorrisi.

E cominciamo anche con una fetta di torta al tè Matcha con Ganache al Cioccolato, perché è sempre il momento giusto per una fetta di torta, soprattutto per aprire un anno che comincia.

S&R-cake-TM_0007

INGREDIENTI per una teglia da 20 cm
250 g di farina 00
250 ml di panna da montare
200 g di zucchero
3 uova
1 bustina di lievito
un cucchiaio di tè Matcha
un pizzico di sale
vaniglia
PER LA GANACHE AL CIOCCOLATO:
250 ml di panna da montare
200 g di cioccolato fondente
50 g di burro

Montate le uova con lo zucchero e la vaniglia per 15 minuti, setacciate farina, lievito, tè Matcha e aggiungete, poco alla volta, alle uova. Montate la panna e aggiungetela delicatamente all’impasto, mescolando dall’alto verso il basso. Mettete in forno a 160 gradi per 50 minuti circa. Sfornate e lasciate raffreddare su una griglia. Preparate la ganache scaldando la panna con il burro sino a portarla ad ebollizione, spegnete e aggiungete il cioccolato tagliato in scaglie mescolando per amalgamare bene. Lasciate raffreddare in acqua ghiacciata. Montate con la frusta elettrica per 10 minuti sino a che il composto risulterà spumoso. Tagliate la torta a metà e farcite con metà ganache al cioccolato e utilizzate il resto per ricoprire la superficie. Spolverate con della polvere di tè Matcha e decorate con dei fiori freschi.

S&R-cake-TM_0008

Trovate questa torta e molte altre ricette sul nuovo numero di Taste&More, un numero meraviglioso, pieno di foto bellissime, articoli interessanti e soprattutto grande, immensa passione! Potete sfogliarlo a questo link:

 

 

6 pensieri su “TORTA AL TE’ MATCHA CON GANACHE AL CIOCCOLATO

    1. ALICE - Salvia & Rosmarino Autore articolo

      Adoro il tè Matcha in cucina! Lo metterei ovunque, in casa leggo sguardi di panico quando mi trovano con la busta di tè in mano 😉

      Replica
  1. Selena

    MACCHECCOSÉÉÉ!!!!! Wow wow wow…mi sono persa un po troppe cose in questo mio periodo di latitanza! Sempre più brava Alice! Un abbraccio ♡

    Replica

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>