POLLO ALLE ROSE

DB_S&R-Pollo_alle_rose1Le rose sono i fiori per me più legati ai ricordi, mia nonna Lina aveva uno splendido roseto, molte di quelle rose sono ancora lì, inalterate e bellissime negli anni.
Ma quando penso alle rose ricordo Alvaro, il signore che abitava nella casa accanto alla mia.
Alvaro aveva le rose più belle del paese, trascorreva intere giornate in mezzo a quel giardino, potava, tagliava, raccoglieva, legava rami, parlava coi suoi fiori, sembrava che le rose lo ringraziassero per tutte quelle attenzioni esplodendo in una fioritura profumata e duratura.
Ed io adoravo stare a guardarlo mentre armeggiava intorno ai suoi fiori.
Aveva anche dei bellissimi lamponi, allungavo le mie manine golose attraverso i buchi della rete che divideva i nostri giardini per raccogliere i frutti maturi.
Alvaro era riuscito a spingere le piante di lamponi attraverso la rete tanto da farle germogliare persino nel mio giardino!
Per questo piatto ho usato alcune delle sue rose antiche, dal colore delicato ma dal profumo intenso, assolutamente non trattate.

DB_S&R-Pollo_alle_rose2INGREDIENTI per 4 persone:

– 3/4 rose non trattate
– 2 petti di pollo
– 1 scalogno
– mezzo bicchiere di brodo vegetale
– granella di nocciole
– olio extra vergine d’oliva
– sale
– i petali di una rosa per decorare

PREPARAZIONE:

Battete e tagliate i petti di pollo a tocchetti non troppo grandi e impanateli con la granella di nocciole. Preparate un trito di scalogno e petali di rose e mettetelo in padella con un filo di olio extra vergine d’oliva, aggiungete il pollo e fate cuocere per qualche minuto. Bagnate col brodo e lasciate evaporare. Regolate di sale e servite i bocconcini decorando con i petali freschi di una rosa. Il profumo sarà intenso e delicatissimo!

DB_S&R-Pollo_alle_rose3

Questa ricetta è sul nuovo numero di Taste&More, un numero tutto da gustare, sfogliatelo con calma, ci sono tante bellissime foto e idee interessanti da copiare!

6 pensieri su “POLLO ALLE ROSE

  1. Melania

    Ti ho trovata oggi su instagram, ti ho trovata attraverso questa foto ed ho deciso di seguirti. Sono felice d’averlo fatto e ancor di più che la mia curiosità mi abbia portata qui.
    Entrò in punta di piedi, perché è così che bisogna far con le cose belle, quelle che ti colpiscono tanto da lasciar il segno.
    Come questo post. Intriso di delicatezza e armonia. È ricco di sensazioni, di quelle che si posano sull’animo e lentamente il vento le trascina con se. Di quelle sembrano somigliare a quei petali, dove attraverso un profumo ci si tuffa in un ricordo vissuto. Uno di quelli che aspetta di esser spolverato. Complimenti, per tutto quanto. Felice di conoscerti.
    Melania-chicchidimela

    Replica
    1. ALICE - Salvia & Rosmarino Autore articolo

      Felicissima io di conoscere te Melania e soprattutto di leggere le tue parole, sono davvero felice di essere riuscita ad emozionarti, sono commenti come questo, così delicato e sincero, che ti fanno capire che la strada è quella giusta!
      Grazie mille!

      Replica

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>