Salvia & Rosmarino | Biscotti salati alle erbe aromatiche e frutta secca
1304
post-template-default,single,single-post,postid-1304,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-3.8.1,menu-animation-underline,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1.1,vc_responsive

Biscotti salati alle erbe aromatiche e frutta secca

Questo dicembre inizia col turbo, ho miliardi di cose da fare, fuori fa freddo, l’idea di mettere anche solo la punta del naso lontano da casa mi tormenta. Perché io d’inverno farei come l’orso che va in letargo, lasciatemi lì, avvolta nel mio caldissimo plaid di lana davanti al camino, un tè fumante tra le mani, qualche biscotto alla cannella e ne riparliamo ai primi fiori che sbocciano in primavera. E invece io e l’orso, ahimè, non siamo nemmeno lontani parenti. E allora tiro fuori i maglioni di lana che mi faceva la nonna, le sciarpe lunghe un paio di metri ed esco, che più che un orso sembro la donna delle nevi! Perché qua in Liguria amici fa freddo, 2 gradi da noi e di colpo ti svegli che sei in Lapponia assieme alle renne di Babbo Natale. Ma c’è qualcosa che mi rende felice in inverno. Anzi, sono parecchie le cose che mi rendono felice.
Le zuppe calde, così tanto che ti brucia la punta della lingua quando le assaggi, le castagne cotte nel camino, le pantofole di lana, le lucine di Natale pronte ad illuminare ogni angolo della casa, il forno che è sempre in funzione. E i biscotti! Biscotti con cioccolato, marmellata, frutta secca, biscotti di tutti i colori, che vanno a riempire scatole e barattoli di vetro. Biscotti dolci e salati! Il mio dicembre è costellato da biscotti, sono il mio comfort food per eccellenza in questo periodo.
Oggi vi lascio la ricetta di questi golosissimi biscotti salati con la frutta secca e le erbe aromatiche, perfetti come snack del pomeriggio, accoccolati davanti al camino, o per un aperitivo invernale con gli amici, come apertura per le vostre cene, ottimi da soli o spalmati con un morbido formaggio

Ingredienti per 30 biscotti:
50 g di farina tipo 1 o farina 0
50 g di farina di avena
50 g di farina di mais
50 g di burro
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 cucchiaio di latte
anacardi e pistacchi
timo e rosmarino
sale e pepe

Amalgamate il mix di farine col burro tagliato a pezzetti. Aggiungete il parmigiano, gli anacardi e i pistacchi tritati, le erbe aromatiche sminuzzate, sale e pepe. Impastate per bene tutti gli ingredienti e se necessario aggiungete un cucchiaio di latte. Lasciate riposare il composto per un’ora in frigorifero. Stendete la pasta in una sfoglia sottile, tagliate i biscotti nella forma che preferite e posizionateli su una teglia rivestita di carta forno. Cuocete in forno a 180 gradi per 15 minuti circa.

Alice Lombardi

No Comments

Post a Comment