VIAGGIO NEL TACCO DELLO STIVALE: LA PUGLIA

foto-3
Le sensazioni in questa terra sono amplificate. Ciò che colpisce in maniera spropositata è la luce, i colori sono vivi, Il sole è caldo e il cielo è di un azzurro incredibile. Anche il silenzio qui si fa sentire, con il canto continuo degli uccelli, un cane che abbaia e il rumore della polvere alzata da una macchina isolata su di una stradina di campagna. In Puglia la natura vive con prepotenza. Conosciuta anche come ” Le Puglie “, questa regione è davvero una terra al plurale, un luogo che cela anime diverse, colori così pieni da riempire totalmente lo sguardo e poi il bianco intenso, forte, quasi doloroso per gli occhi, profumi, sensazioni, parole dette veloci, sale, mare, vento, intonaco scrostato, terra dura, corteccia forte, chiese, superstizione, tradizione, amore, dolore.

Amicizia, abbracci, risate, cicale fastidiose tanto cantano forte, sassi neri taglienti e sabbia bianca. Decadenza. Grappoli rossi lasciati essiccare al sole, frutta succosa, sapori intensi, cielo terso, coni di panna distesi su un tappeto di terra rossa. Pupe e pomi, castelli e torri.

L’abbraccio sensuale di due mari, acque dalle mille sfumature di blu. Simbolismi, musica terapeutica, mandorle e fichi, roccia calcarea. Scale bianche che sembrano raggiungere il cielo, rossi con note violacee che virano al nero dell’inchiostro. Solide chiome argentee che si muovono al soffio del libeccio e dello scirocco. Ed ogni volta un colore nuovo, un sapore diverso, intenso, un abbraccio in più, una stretta di mano forte come una promessa, un arrivederci al prossimo anno mia amata Puglia, ci vediamo presto!

foto-5

foto-4

foto-2

foto-6

foto-7

foto-1

foto-8

2 pensieri su “VIAGGIO NEL TACCO DELLO STIVALE: LA PUGLIA

  1. Reb

    La Puglia è un sogno che si svela, che si rivela. E’ un luogo davvero magico e incantato, dove il profumo, i sapori e i colori catturano tutta l’attenzione del viaggiatore.
    Un marito pugliese, una casetta nel Salento e il sogno che quasi ogni estate si rinnova.
    Queste tue foto mi riportano indietro nel tempo, ai primi tour pugliesi che facevamo quando eravamo ancora soli, senza cucciola.
    Sono felice che i FBA mi abbia fatto scoprire questo luogo incantato.
    Un abbraccio e complimenti!

    Replica
    1. ALICE - Salvia & Rosmarino Autore articolo

      Reb che cara che sei! Fa tanto piacere a me aver conosciuto persone delicate e preziose come voi :-)
      Grazie mille a te!

      Replica

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>