ALBERELLO DI NATALE PER #NATALEALVERDE

S&R-Natale-verde-2015-1_0009

E anche quest’anno torna l’appuntamento con Natale al Verde: da oggi e per ogni martedì di dicembre io ed altri 24 blogger, vi racconteremo il nostro pensiero, attraverso ricette e decorazioni, sullo spirito di un Natale in veste green e low cost! Cominciamo con un’idea davvero carina per creare segnaposto commestibili che rallegreranno la vostra tavola di Natale.  Ho preparato dei piccoli alberelli di pane che avranno una doppia funzione, oltre ad indicare il posto ai miei ospiti saranno anche i panini di pranzi e cene. Ho utilizzato degli stampi in scala a forma di stella e aromatizzato i miei panini con semi di papavero, potete dare libero sfogo alla fantasia aromatizzando i vostri alberelli come più vi piace, semi di girasole, semi di zucca, peperoncino, olive, parmigiano…

S&R-Natale-verde-2015-1_0003

INGREDIENTI per 6 alberelli:
500 g di farina, io ho miscelato farina 0 con farina integrale
un cubetto di lievito di birra
1 cucchiaio di olio extra vergine d’oliva
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di miele

Sciogliete il lievito di birra in poca acqua e aggiungetelo agli altri ingredienti amalgamando bene, versate acqua tiepida quanto basta e mescolate sino ad ottenere un impasto elastico ed abbastanza sodo. Coprite e lasciate lievitare per un’ora circa. Stendete l’impasto con un mattarello in una sfoglia di mezzo cm circa e cominciate a formare le vostre stelline con gli stampini. Stendetele su una placca da forno rivestita e lasciate lievitare per altri 15 minuti. Infornate a 200 gradi per 15 minuti circa, controllando la cottura. Lasciate raffreddare e preparate i vostri alberelli impilando, su spiedini di legno, le stelline dalla più grande alla più piccola. I vostri segnaposto di pane sono pronti per decorare la vostra tavola delle feste!

 

Questo post partecipa all’iniziativa promossa da Aboutgarden, L’ortodimichelle e GiatoSalò

Natale al  VERDE!

NATALEALVERDEGLITTER

In linea con il periodo che stiamo vivendo, la creatività è di scena con le inedite e originali proposte di tanti blogger per un progetto davvero al passo con i tempi!

Partecipano con me:

Aboutgarden  Blossomzine blog  Cake garden project  Capo Verde  GiardiNote  Giardino Metropolitano  Giato Salò  Home Refresh  Kokedama & Co  La Vie en Rose de Sami  Lavori in Giardino  L’orto dei colori  L’orto di Michelle  Madreselva studio di progettazione  Orti in progress  Pane, amore e magia – diario di una Heidi moderna, e più figa  Passeggiando in giardino  4 Piedi & 8.5 Pollici  Quattro toni di verde  Shabby Chic Interiors  Ultimissime dal forno Ultimissime dall’orto  Un giardino in diretta  25mq-di-verde  Vivre Shabby Chic

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>