TAGLIATELLE LIMONE E SALVIA

DB_S&R_Primavera_0001

E’ finalmente arrivato il momento di salutare l’inverno, di scrollarsi di dosso il grigiore, riporre nell’armadio le giacche pesanti e tirare fuori le camicette leggere e le maglie colorate. Lascio aperte le finestre per fare entrare quell’inconfondibile brezza pungente che profuma di prato e fiori. E’ arrivata la primavera!
E la mia cucina è in fermento, cambiano i colori delle verdure in un arcobaleno continuo giorno dopo giorno.
Ho voglia di mangiare piatti freschi, profumati, di tirare fuori la tovaglia bella della nonna, quella candida, ricamata con minuscoli fiorellini, di apparecchiare in giardino e usare finalmente quel bel servizio di piatti country acquistato quest’inverno su Dalani, perfetto per questa stagione appena cominciata.
I limoni sono lì in giardino che mi aspettano e non mi resta che impastare per preparare queste freschissime tagliatelle al limone e salvia, un piatto semplice che racchiude tutti i profumi della mia Liguria!

DB_S&R_Primavera_0002

INGREDIENTI per 4 persone:

Per la pasta
– 400 g di farina di grano duro
– 2 uova
– acqua
– sale

Per il condimento
– 2 limoni non trattati
– 2 grandi ciuffi di salvia
– 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
– 30 g di mandorle
– fiori di rosmarino
– olio
– sale

PREPARAZIONE:

Impastate e preparate le tagliatelle che lascerete asciugare su una spianatoia. Nel frattempo grattugiate la scorza dei limoni e tritate salvia e mandorle in un mixer, aggiungendo il parmigiano, il sale, la scorza, il succo dei limoni e un pochino d’olio extra vergine d’oliva, sino ad ottenere una salsa della consistenza di un pesto e mettetela in una ciotola capiente. Fate cuocere le tagliatelle e versatele nella ciotola aggiungendo un piccolo mestolo di acqua di cottura, amalgamate bene e servite decorando con fiori freschi di rosmarino e lasciatevi rapire dal profumo di questo piatto!

Benvenuta primavera!

DB_S&R_Primavera_0003

 

 

6 pensieri su “TAGLIATELLE LIMONE E SALVIA

    1. ALICE - Salvia & Rosmarino Autore articolo

      LABottega, un piatto perfetto da servire nel vostro splendido giardino e con la vostra pasta fresca… connubio perfetto! Provate a farle, assicuro sensi in visibilio :-)

      Replica
  1. simo

    questo tipo di condimento mi intriga tantissimo…magari non lo utilizzerò per condire della pasta fresca, ma lo voglio comunque provare!!!
    Grazie per la bellissima ricetta…adoro i tuoi piatti, sono una meraviglia davvero!
    bacione e buona pasquetta

    Replica
  2. Bruno

    Se possedete una copia di un CD intitolato Estrella, al momento di servire in tavola, mettete il primo pezzo… l’abbinamento è perfetto, per il vino fate come volete…il piatto è delizioso, grazie!

    Replica

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>