Salvia & Rosmarino | Pane integrale con semi di Lino e Girasole
1236
post-template-default,single,single-post,postid-1236,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-3.8.1,menu-animation-underline,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1.1,vc_responsive

Pane integrale con semi di Lino e Girasole

Festeggio così, con gioia, il secondo compleanno di questo blog e lo faccio nel modo che più mi rappresenta, la semplicità di una fetta di pane, burro e marmellata!
E la dedico a voi questa semplicità, perché è dalle piccole cose che traiamo la nostra forza, sono queste che ci stabilizzano, che ci danno certezze. La felicità non è fatta di montagne da scalare, di sfide da vincere mettendosi continuamente alla prova, la felicità è fatta di cose piccole ma preziose, il profumo del caffè al mattino, il sorriso di chi si sveglia accanto a noi, le note di una canzone, la felicità è fatta di emozioni in punta di piedi! E in questo giorno io sorrido sentendo il profumo di pane che esce dal forno a legna, la marmellata è quella buona, fatta con le more raccolta durante l’estate:

INGREDIENTI:

300 g di farina integrale di grano tenero
200 g di farina di grano duro
100 g di mix di semi di lino e girasole
2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
1 cucchiaio di miele
1 cucchiaino di sale
lievito di birra
acqua q.b.

Preparate le farine su una spianatoia o nella planetaria, sciogliete il cubetto di lievito in un pochino di acqua a temperatura ambiente, cominciate ad aggiungerlo alla farina assieme agli altri ingredienti ed impastate, aggiungendo acqua poco per volta sino ad ottenere un impasto sodo ed elastico. Lasciatelo riposare in una grande ciotola coperto da pellicola sino a quando raddoppierà di volume. Preparate le forme che volete dare al vostro pane e lasciatele riposare, coperte da un telo, ancora sino al raddoppio del volume. Infornate a 180° per mezz’ora circa, la prova sarà quella del naso, quando il profumo invaderà la vostra cucina il pane sarà pronto per essere sfornato!

Alice Lombardi

No Comments

Post a Comment